Translate

venerdì 25 luglio 2008

I PRIMI SEI MESI

Dopo l'esperienza veterinaria, ho dovuto faticare parecchio per poter riprendere fra le mie mani la mia PEPITA, in quanto era sempre agitata. Con tanta pazienza giorno per giorno, bisogna far capire all'animale che può fidarsi di noi. L'ideale sarebbe poterla lasciare libera per casa, per poter abituarsi all'ambiente, stando attenti che non esca. Io purtroppo, avendo, in quel periodo, due cani, non ho potuto farlo, così da non abituarla a essere presa fra le mani. Durante la giornata rimaneva nel suo terrario, dove era isolata da tutti i rumori, poi alla sera, approfittando della pulizia del terrario, la prendevo fra le mie mani e gli facevo fare dei bagni tiepidi, ogni tanto la lasciavo libera in una cameretta che avevo vuota, questo però finché era piccola. Infatti i mesi passavano e cresceva velocemente ai miei occhi, ed anche il terrario cominciava ad andare stretto, bisognava pensare a costruirne uno più grande. Un altro problema che può presentarsi quando l'iguana è piccola è tenere riscaldato il terrario, infatti la temperatura non deve scendere sotto i 22 °. Se tutto funziona bene, non ci sono problemi, in quanto la lampada riscaldante e le lampade per la luce sono sufficienti per mantenere la temperatura. Il problema quando manca la corrente elettrica e questa non ritorna se non dopo 8/9 ore. All'inizio si pensa , adesso torna l'elettricità, non può restare via allungo, ma poi vedendo che non torna, si comincia a preoccuparsi. E' in una di queste situazioni, che ho trovato la soluzione, riempiendo delle bolle dell'acqua calda, quelle usate dalle nonnine durante l'inverno, le ho inserite, ricoprendole prima con degli strofinacci, nel terrario, ripristinando in poco tempo la temperatura ideale. Finalmente dopo 6 ore è ritornata la corrente elettrica e tutto è tornato nella normalità. Quando questo animale è piccolo, risulta più delicato e basta poco per causarne la morte, bisogna cercare di risolvere i problemi pensando alla soluzione migliore. Con il trascorrere del tempo, l'iguana diventa sempre più forte e meno delicata.
Al prossimo incontro vedremo la costruzione del terrario più grande, quello che dovrebbe essere l'abitazione definitiva durante l'inverno della nostra iguana verde.

Nessun commento: