venerdì 18 luglio 2008

VISITA VETERINARIA

Come succede a tutti gli animali, una volta portata a casa, PEPITA viene messa nel suo terrario, appropiatamente preparato, con la sua vaschetta dell'acqua, il riscaldamento e tutto quello che occorreva. Dopo qualche giorno però, per essere più tranquilla, decido di portarla dal veterinario, per vedere se era in buona salute e per farmi dare dei consigli su come allevarla. Non l'avessi mai fatto ........... Trovare un veterinario competente è assai difficile, in quanto spesso si ha a che fare con persone che conoscono questi animali in modo superficiale per cui li curano come avrebbero curato un cane. E' quello che è successo a mè. Faccio visitare la mia iguana, il veterinario mi dice che va tutto bene, però sarebbe il caso di sverminarla, in quanto secondo lui nel suo intestino potevano esserci dei piccoli vermi dovuti al fatto che era piccola. Mi prescrive il medicinale e mi spiega come darglielo. Fino a quì tutto normale. La sera dopo aver mangiato, immergo come solito l'iguana in una vaschetta di acqua tiepida (favorisce la digestione, così mi è stato detto) , la lascio circa 15 minuti, poi l'asciugo e sempre tenendola nel palmo della mano gli apro la bocca e gli inserisco la medicina, poi la metto a riposare nel suo terrario. Prima di andare a coricarmi guardo se tutto è a posto e spengo la luce. La sorpresa il giorno dopo ..........accendo la luce e trovo la mia PEPITA in piedi appiccicata al vetro, gli occhi sbarrati, non muoveva un muscolo e neppure sembrava respirare. Ho provato a toccarla, ma niente, non si muoveva.

E' morta ho pensato.......... Assai addolorata , ma non riuscendo a toccarla, la lasciai nel suo terrario con la luce accesa fino all'arrivo di mio marito dopo circa mezz'ora. Gli dico : L'iguana è morta.......non si muove........ possibile....La prende fra le mani e piano piano con il calore della lampada e delle mani, si riprende........ma in modo assai strano, non era più possibile toccarla, correva da una parte all'altra del terrario, era ingestibile. Sentito il veterinario, la risposta era ovvia .......avrà sbagliato la dose............ la mia PEPITA aveva avuto una specie di paralisi per la dose eccessiva di vermifuga........ da allora non gli ho dato più medicine. Per poter nuovamente mettere le mani nel suo terrario ci è voluto 10 giorni e penso sia rimasta più piccola del normale per quello che gli era successo.

Il mio non vuole essere un modo per spaventarmi, anzi voglio che fate molta attenzione, in quanto in circolazione esistono poche persone che effettivamente conoscono l'iguana verde.
In seguito ho portato la mia iguana da un veterinario che effettivamente se ne intendeva, una persona appassionata di questo animale. Non mi ha prescritto nessun medicinale, ma tanti consigli per accudirla ed allevarla.

Vi aspetto alla prossima............ fatemi sapere se avete anche voi un animaletto così particolare...

Nessun commento:

Posta un commento